Regolamento
Regolamento del Laboratorio di cultura costituzionale
Art. 1
(Istituzione)
Il Laboratorio di cultura costituzionale (d’ora in poi: Laboratorio) è una iniziativa scientifica e didattica promossa dai Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze Politiche dell’Università di Pisa (d’ora in poi: Dipartimenti).
Il Responsabile scientifico del Laboratorio è nominato d’intesa dai Direttori dei Dipartimenti. Dura in carica tre anni e può essere rinnovato.
Il Consiglio del Laboratorio è formato dal Responsabile scientifico e da due docenti, nominati uno per ciascuno dai Dipartimenti. I docenti durano in carica tre anni e possono essere rinnovati.
Art. 2
(Finalità)
Il Laboratorio ha l’obiettivo primario di promuovere la conoscenza della Costituzione italiana e la formazione di una consapevole cultura costituzionale. A tal fine, prevede annualmente un programma didattico di alta divulgazione, rivolto agli iscritti e aperto alla cittadinanza.
Il Laboratorio collabora con soggetti, pubblici e privati, impegnati nella promozione della conoscenza della Costituzione italiana, anche aderendo a specifiche iniziative formative ed educative. Può promuovere la stipula di apposite convenzioni ad opera dei Dipartimenti.
Il Laboratorio favorisce l’attività di ricerca sulla Costituzione italiana e sui vari documenti costituzionali, di altri Paesi e anche sovranazionali, nonché la realizzazione di pubblicazioni, scientifiche e divulgative, sui temi di interesse.
Art. 3
(Iscrizione)
Tutte le persone possono iscriversi gratuitamente al Laboratorio.
L’iscrizione è condizione per la frequenza delle attività didattiche riservate agli iscritti.
Il Laboratorio può accogliere annualmente fino a 60 iscritti.
In caso di richieste di iscrizione in numero eccedente, il Laboratorio opererà una selezione attraverso procedure trasparenti, rese pubbliche attraverso il sito. Gli esclusi dall’iscrizione avranno la priorità per l’iscrizione nell’anno successivo.
La richiesta di iscrizione avviene per via telematica attraverso la homepage del Laboratorio.
Art. 4
(Modalità didattiche)
L’attività formativa si articola in lezioni seminariali e lezioni magistrali, della durata di tre ore, tenute da docenti universitari ed esperti.
Le lezioni seminariali sono riservate agli iscritti. Sono previste annualmente in numero di sei.
Le lezioni magistrali sono aperte alla cittadinanza. Sono previste annualmente in numero di due.
Sulla base di specifiche richieste o in base ad apposite convenzioni, il Laboratorio potrà erogare ulteriori attività didattiche, anche destinate a soggetti determinati.
Art. 5
(Obblighi degli iscritti)
Gli iscritti hanno l’obbligo di frequenza, partecipando ad almeno cinque lezioni seminariali e una lezione magistrale.
L’assolvimento dell’obbligo di frequenza è condizione per partecipare alla verifica finale e per acquisire il diploma di partecipazione.
Art. 6
(Verifica finale)
Al termine del ciclo di lezioni è prevista per gli iscritti una verifica finale in forma scritta, avente ad oggetto i temi trattati nelle lezioni.
Art. 7
(Diploma di partecipazione)
In caso di esito positivo della verifica finale è previsto il rilascio di un Diploma di partecipazione. La consegna avviene nell’ambito di una cerimonia pubblica.
Il Diploma potrà essere riconosciuto quale attività di formazione per gli insegnanti sulla base di appositi accordi con gli Uffici scolastici.
I Dipartimenti riconoscono il Diploma secondo modalità che saranno definite in apposite delibere.
Art. 8
(Homepage)
Il Laboratorio dispone di una homepage sul sito dell’Università di Pisa.
La homepage conterrà il presente Regolamento, le modalità di iscrizione, l’archivio delle attività svolte e ogni altra notizia inerente il Laboratorio, compreso l’elenco dei docenti universitari e degli esperti che vi aderiscono.