Progetto di cultura costituzionale 2022-23

Il Progetto di cultura costituzionale promosso da Anpi, Ufficio scolastico di Pisa, Conferenza dei sindaci per l’educativo della Provincia di Pisa, sotto la responsabilità scientifica del Laboratorio di cultura costituzionale e della Domus mazziniana, ha ad oggetto “L’istituzione parlamentare nell’esperienza dello Stato italiano unitario”. Intende consentire agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado di acquisire consapevolezza riguardo alla composizione, al ruolo e alle funzioni del Parlamento nelle varie fasi storiche: 1. la nascita del Parlamento dal Risorgimento al fascismo; 2. il periodo fascista, fino all’istituzione della Camera dei fasci e delle corporazioni; 3. il periodo costituente transitorio, con l’esperienza della Consulta nazionale e dell’Assemblea costituente; 4. il periodo repubblicano, con il bicameralismo perfetto e le varie modifiche, attuate e tentate.